Workshop e seminari

Scadenza Iscrizioni:
16 June 2024

Risultati di apprendimento

Al termine del corso, i partecipanti acquisiranno conoscenze su argomenti specifici relativi alle tecnologie digitali e alla prevenzione sanitaria, nonché sulle possibili soluzioni tecnologiche che mirano a un’assistenza sanitaria sostenibile e a migliorare la prevenzione delle malattie, il monitoraggio degli interventi e la cura personalizzata. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di entrare in contatto con il team di DARE e i partner coinvolti per ampliare le loro opportunità di ricerca.

Contenuti del corso

Offerta dei corsi e workshop

Questo programma intensivo offre un’ampia gamma di lezioni e workshop progettati per fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare le sfide della prevenzione sanitaria attraverso l’uso delle tecnologie digitali. Durante i tre giorni di corso, esperti di diverse università e istituti di ricerca condivideranno le loro conoscenze su argomenti che spaziano dalla prevenzione primaria e secondaria, alla gestione dei dati clinici, fino all’implementazione di modelli di machine learning nella sanità. I partecipanti avranno anche l’opportunità di lavorare su progetti pilota e di partecipare a un hackathon, dove potranno applicare le nozioni apprese e collaborare con altri professionisti del settore.
Il programma
Il programma della Summer School 2024 è stato attentamente progettato per affrontare i bisogni emergenti della prevenzione sanitaria e per promuovere l’innovazione tecnologica nel settore. Tra gli argomenti trattati, ci saranno le sfide legali ed etiche nella gestione dei dati sensibili, gli approcci data-driven nella sanità e l’uso delle tecnologie digitali per migliorare la salute pubblica. Ogni sessione è condotta da accademici e ricercatori di prestigiose università italiane, come l’Università di Bologna, l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Palermo, nonché esperti di istituti di ricerca come l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli. Questo corso rappresenta un’occasione unica per acquisire competenze avanzate e per entrare a far parte di una rete di professionisti impegnati nella rivoluzione della sanità digitale.

Contenuti correlati

Corsi

I nostri corsi Benvenuti nella sezione dedicata ai corsi della Fondazione DARE – Digital Lifelong Prevention. La nostra missione è promuovere l’innovazione e la prevenzione digitale nel settore sanitario attraverso un’ampia offerta formativa. I nostri corsi sono progettati per rispondere alle esigenze di professionisti della salute, ricercatori, studenti e di

Summer School DARE 2024: Co-design of Digital Preventive Technologies