La Commissione Europea rinnova il suo impegno nella prevenzione delle malattie: un allineamento con la missione del Progetto DARE

La presidente von der Leyen ha nominato come l’ungherese Olivér Várhelyi nuovo Commissario europeo Eletto per la salute e il benessere degli animali.  Nella lettera di missione per il nuovo Commissario troviamo un forte accento sulla prevenzione delle malattie.

In particolare, la Presidente scrive, nella lettera di missione: “Desidero che intensifichiate il nostro lavoro sulla salute preventiva, garantendo un approccio globale alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie lungo tutto l’arco della vita. Investire in misure di prevenzione efficaci ridurrà l’onere delle malattie non trasmissibili, contribuendo ad alleggerire il carico sui sistemi sanitari e a sostenere una longevità sana”.

Questo obiettivo si allinea perfettamente con la missione del Progetto DARE che si pone come obiettivo quello di sviluppare soluzioni tecnologiche e digitali innovative per prevenire le malattie e migliorare la qualità della vita. Attraverso l’uso di tecnologie avanzate, DARE vuole ridurre la pressione sui sistemi sanitari e fornire soluzioni personalizzate e su misura per la salute dei cittadini.

Questa forte indicazione di politica comunitaria rappresenta un passo decisivo per l’evoluzione dei sistemi sanitari in Europa, promuovendo un approccio preventivo che coinvolge non solo la sanità, ma anche l’innovazione tecnologica, tema centrale del progetto DARE. Il contributo della Commissione Europea a questo tipo di iniziative rafforza la visione di un futuro in cui la prevenzione delle malattie è al centro delle politiche sanitarie, riducendo così il numero di malattie croniche e migliorando la qualità della vita delle persone in tutta Europa.

Per maggiori dettagli, si invita a leggere la Lettera di Missione del Commissario Várhelyi e a seguire le iniziative del progetto DARE per la prevenzione digitale delle malattie.