EU Falls Festival 2024: Innovazione nella Prevenzione delle Cadute e nell'Invecchiamento Attivo

Il 25 e 26 aprile 2024, Malta ha ospitato l’EU Falls Festival, un evento di primaria importanza che ha riunito professionisti sanitari e innovatori da tutta Europa per discutere le ultime innovazioni nella prevenzione delle cadute e nell’invecchiamento attivo. Questo convegno annuale si pone l’obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze e l’adozione di nuove tecnologie che possano migliorare la qualità della vita degli anziani e ridurre l’incidenza delle cadute, una delle principali cause di morbilità e mortalità tra gli anziani.

Group of senior people with some diseases walking outdoors - Mature group of friends spending time together

Uno dei momenti salienti del festival è stato l’intervento del Professor Lorenzo Chiari, Presidente della Fondazione DARE e rinomato esperto di Ingegneria dell’Invecchiamento presso l’Università di Bologna. Nel suo discorso intitolato “Advancing Digital Solutions for Falls & Fractures Prevention: The DARE Initiative in Italy,” Chiari ha presentato le soluzioni digitali innovative sviluppate dalla Fondazione DARE per la prevenzione delle cadute e delle fratture in Italia.

Il Contributo del Professor Lorenzo Chiari

Il Professor Chiari ha dedicato la sua carriera alla prevenzione delle cadute, una missione che ha portato avanti attraverso la coordinazione del progetto FARSEEING e la co-fondazione dell’European Falls Festival. Il progetto FARSEEING, un’importante iniziativa di ricerca, si concentra sulla raccolta e l’analisi dei dati sulle cadute per sviluppare strategie di prevenzione più efficaci. Questo lavoro ha permesso di identificare i fattori di rischio e di implementare interventi mirati per ridurre l’incidenza delle cadute tra gli anziani.

Innovazione e Collaborazione

L’intervento del Professor Chiari ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra assistenza sanitaria, accademia, industria e decisori politici per promuovere un cambiamento culturale orientato alla fiducia e all’adozione delle tecnologie digitali nella prevenzione. La Fondazione DARE si propone di diventare il centro di riferimento nazionale per le tecnologie digitali applicate alla prevenzione, creando una comunità orientata alla prevenzione digitale attraverso la ricerca e l’innovazione.

L’EU Falls Festival 2024 ha dimostrato ancora una volta come l’innovazione e la collaborazione possano portare a significativi avanzamenti nella prevenzione delle cadute e nell’invecchiamento attivo. La partecipazione del Professor Lorenzo Chiari e la presentazione dell’iniziativa DARE hanno evidenziato l’impegno e i progressi fatti nella creazione di soluzioni digitali innovative per affrontare le sfide della salute pubblica.