Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the google-analytics-for-wordpress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.fondazionedare.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
DARE lancia ReActorPro: fromazione imprenditoriale per ricercatori

DARE lancia ReActorPro!

DARE lancia ReActorPro: formazione imprenditoriale per ricercatori. Un’opportunità unica per i ricercatori italiani di trasformare i loro progetti in startup innovative! 💡🎯

Nella giornata del 30/11 presso l’Opificio Golinelli a Bologna è iniziato ReActorPro, la seconda tappa del percorso formativo per fornire competenze imprenditoriali ai progetti pilota DARE che vogliono portare sul mercato la propria idea di ricerca. Il BI-REX Competence Center, partner di DARE, ha lanciato in collaborazione con G-Factor – incubatore acceleratore di Fondazione Golinelli – un programma strutturato di educazione all’imprenditorialità, con l’intento di valorizzare il potenziale delle ricerche sviluppate nei contesti accademici e di ricerca italiani.

Il primo step del programma è stato un Roadshow itinerante che, tra settembre e novembre 2024, ha coinvolto quattro poli strategici dell’innovazione in Italia e del progetto DARE: Bologna, Bari, Palermo e Roma. Durante questi incontri, più di 100 ricercatori provenienti da 12 università e centri di ricerca hanno avuto l’opportunità di presentare le proprie idee, con oltre 20 progetti selezionati per proseguire il percorso.

Ora, con due cicli formativi (la prima edizione fino a giugno, e il secondo ciclo da settembre a dicembre 2025), i partecipanti acquisiranno strategie di business, mentorship one-to-one e affronteranno un Demo Day finale di fronte a una platea di soggetti dal mondo degli investimenti e dell’industria. Nel 2026, i migliori progetti entreranno nel programma di accelerazione G-Force, l’ultimo step per arrivare sul mercato.

📍 Università e centri di ricerca coinvolti:

🏛️ Università degli Studi di Bari

🏛️ Università degli Studi di Bologna

🏛️ Università Cattolica del Sacro Cuore

🏛️ Università degli Studi di Palermo

🏛️ Istituto Ortopedico Rizzoli

🏛️ Fondazione Policlinico Gemelli

🏛️ Università degli Studi di Roma Tor Vergata

📢 Seguici per scoprire l’evoluzione dei progetti e il futuro dell’innovazione! 🚀