Cosa significa il nostro motto "Osare per Dare - Dare to Give"?

Il motto della Fondazione DARE, “Osare per Dare,” racchiude perfettamente l’essenza della nostra missione e dei nostri valori. Questo slogan potente e significativo non è solo una dichiarazione, ma un impegno a superare i confini dell’innovazione e a contribuire attivamente al miglioramento della salute pubblica attraverso la prevenzione digitale.

Origini del Motto

Il motto “Osare per Dare” è nato dall’idea che per fare una differenza reale e tangibile nella società, è necessario osare, innovare e spingersi oltre i limiti convenzionali. Questo spirito di audacia è essenziale per affrontare le sfide complesse della sanità moderna e per sfruttare il potenziale delle tecnologie digitali in modo responsabile ed efficace.

Significato del Motto

1. Osare: Rappresenta il coraggio di intraprendere nuove strade, di sperimentare e di innovare. Nel contesto della Fondazione DARE, “osare” significa abbracciare le tecnologie digitali e integrarle nei processi di prevenzione sanitaria per creare soluzioni che siano non solo efficaci, ma anche all’avanguardia.

2. Dare: Simboleggia l’atto di contribuire, di offrire e di restituire alla società. Questo concetto è strettamente legato alla nostra responsabilità sociale di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso la prevenzione delle malattie e la promozione della salute.

La Dualità del Significato

Il nome della Fondazione DARE abbraccia infatti la dualità del significato italiano e inglese:

• Italiano: “Dare” come atto di donare, con un senso di responsabilità sociale evidente.
  • Inglese: “Dare” come atto di osare, di fare un passo avanti oltre i limiti.

Questa dualità riflette perfettamente la nostra missione di combinare innovazione e altruismo per creare un impatto positivo duraturo.

Applicazione del Motto nelle Nostre Attività

Il motto “Osare per Dare” guida tutte le nostre iniziative e progetti. Ad esempio:

• Ricerca e Innovazione: Incoraggiamo i nostri ricercatori e partner a esplorare nuove idee e a sviluppare tecnologie innovative per la prevenzione digitale.
  • Collaborazione: Lavoriamo insieme a università, centri di ricerca, industrie e decisori politici per creare una comunità unita e orientata alla prevenzione.
  • Educazione e Formazione: Offriamo programmi educativi per formare la prossima generazione di professionisti della salute digitale, dotandoli delle competenze necessarie per affrontare le sfide future.

“Osare per Dare” non è solo un motto, ma un principio guida che permea ogni aspetto delle nostre operazioni. Ci impegniamo a osare nelle nostre azioni e a dare il meglio di noi stessi per migliorare la salute pubblica e promuovere una cultura della prevenzione digitale. La storia di questo motto è un promemoria costante della nostra missione e del nostro impegno verso un futuro migliore e più sano.