Fondazione DARE

Chi siamo

Fondata nel 2022 nel cuore della rivoluzione digitale sanitaria italiana promossa dal PNRR, la Fondazione DARE è un catalizzatore di innovazione sostenuto da un consorzio di 20 enti, pubblici e privati. Tra i membri spiccano otto prestigiose università e l’INFN, che pongono la ricerca scientifica e l’innovazione al centro della loro missione. Quattro ospedali di ricerca di prim’ordine offrono un terreno fertile per lo sviluppo di nuove tecniche e terapie. Sei aziende sanitarie e una selezione di enti privati contribuiscono con competenze tecnologiche e cliniche all’avanguardia.

Con più di 300 ricercatori, tecnologi e medici, lavoriamo incessantemente per tracciare nuove frontiere nella promozione della salute e nella prevenzione delle malattie. Le nostre competenze spaziano dall’epidemiologia all’intelligenza artificiale, affrontando con determinazione e passione le sfide della sanità del futuro.

 

 

Missione e Visione

La Fondazione DARE è all’avanguardia nella rivoluzione dell’assistenza sanitaria attraverso il potere della tecnologia digitale. La nostra missione è promuovere un cambiamento di paradigma nella cultura sanitaria, passando da un modello incentrato sulla malattia e la cura ad uno che dà priorità alla prevenzione e alla medicina di comunità, lungo tutto l’arco della vita del cittadino. Sfruttando le ultime innovazioni digitali – come l’intelligenza artificiale, il calcolo ad alte prestazioni, l’analisi dei big data, i dispositivi indossabili e i gemelli digitali – miriamo a migliorare significativamente la velocità, l’accuratezza e l’efficacia della prevenzione sanitaria. Il nostro obiettivo è posizionare l’Italia come leader globale nella prevenzione digitale. Ciò comporta la creazione di una comunità di conoscenza multidisciplinare che sviluppa e condivide soluzioni innovative attraverso domini tecnici, etico-legali e organizzativi. Attraverso l’iniziativa DARE, ci impegniamo ad integrare e ottimizzare l’uso delle tecnologie digitali nella previsione, sorveglianza, rilevazione precoce e risposta alle condizioni relative alla salute, migliorando così i risultati della salute pubblica per tutti i cittadini.

 

Consulta la nostra sezione Trasparenza