Fondazione DARE

Faculty

Come and discover the heart of DARE, represented by our professionals specialized in various fields.

Alessandro Chiarini

Alessandro Chiarini, professionista con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di business e in ruoli di leadership tecnica, apporta una vasta conoscenza alla nostra istituzione. Presso BI-REX, gestisce progetti di R&S come DARE, è responsabile dei report tecnici, contribuisce allo sviluppo di software utilizzando tecnologie come Kubernetes e Python e porta la sua esperienza su HPC e AI nel campo delle Life Sciences. Alessandro ha conseguito un Master in Ingegneria Elettrica ed Elettronica e dispone di diverse certificazioni nel campo del cloud computing.

alessandro.chiarini@bi-rex.it

Angelica Fabrello

Angelica Fabrello è un ingegnere delle telecomunicazioni esperta in informatica sanitaria. Ha sviluppato, implementato e promosso la diffusione di soluzioni avanzate nel settore, inclusa la cartella clinica elettronica. Ha collaborato a progetti regionali e ha lavorato alla certificazione MDR di dispositivi medici. Attualmente è responsabile di un team che si occupa di modelli gestionali DevOps nel settore sanitario, promuovendo pratiche innovative per ottimizzare sviluppo, distribuzione e manutenzione del software sanitario.

angelica.fabrello@exprivia.com

Antonella Carbonaro

Consegue il Dottorato di Ricerca in Sistemi Artificiali Intelligenti all’Università di Ancona. Dal 2000 è ricercatrice e poi professoressa associata. Le sue ricerche sono sulla modellazione semantica dei dati e della conoscenza, anche in ambito sanitario. È coautrice di numerose pubblicazioni scientifiche in conferenze internazionali, workshop e journal. È leader del WP Technology and Analytics del progetto PNC PNRR ”DARE – digital lifelong prevention”. È leader del WP Knowledge Graph del progetto Cancer Virtual Lab, della Fondazione Internazionale Big Data and Artificial Intelligence for Human Development.

antonella.carbonaro@unibo.it

Claudio Sartori

Professore ordinario di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria, dell’Università di Bologna, è titolare dei corsi di Machine Learning e Data Mining nei corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e Artificial Intelligence dell’Università di Bologna.È stato per oltre un decennio coordinatore dei corsi di laurea e di laurea magistrale nelle aree di Scienze Statistiche e “Ingegneria Informatica” presso l’Università di Bologna. È stato tutor di sette studenti del dottorato di ricerca in “Computer Science and Engineering” e di oltre cento laureandi magistrali in Ingegneria Informatica.

claudio.sartori@unibo.it

Elisabetta Poluzzi

Professoressa associata di Farmacologia del Dipartimenti di Scienze Mediche e Chirurgiche. Attività di ricerca in farmacologia clinica: (1) studi di farmacoepidemiologia classica; (2) modalità avanzate di datamining e interpretazione dei dati di segnalazione di reazioni avverse ai farmaci; (3) sviluppo di indicatori della qualità dell’uso dei farmaci (appropriatezza d’uso e supporto all’aderenza alle terapie farmacologiche); (4) sostenibilità ambientale dell’uso dei farmaci. Componente di Comitati Etici.

elisabetta.poluzzi@unibo.it

Filippo Lanubile

Filippo Lanubile è professore ordinario di informatica e direttore del Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, dove dirige anche il gruppo di ricerca sullo sviluppo collaborativo. I suoi interessi di ricerca comprendono i fattori umani nell’ingegneria del software, lo sviluppo di software con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, l’ingegneria dei sistemi software abilitati dall’intelligenza artificiale e l’informatica sanitaria.  Ha ricevuto un NASA Group Achievement Award, un IBM Eclipse Innovation Award, un IBM Faculty Award e un Software Engineering Innovation Foundation Award di Microsoft Research. Dal 2020 al 2023 è stato presidente dell’IEEE Software Advisory Board.

filippo.lanubile@uniba.it

Francesca Conte

Francesca Conte è dottoranda in diritto privato presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Svolge ricerca in materia di diritto di Internet e delle nuove tecnologie, spaziando dalla protezione dei dati personali alle implicazioni dell’utilizzo di strumenti intelligenti sul piano civilistico. Nell’ambito di DARE, collabora con il WP2 – Legal and Ethical Framework dello Spoke 1, dove svolge ricerca relativamente alla responsabilità medica nell’utilizzo di dispositivi medici intelligenti.

francesca.conte15@unibo.it

Francesco Durazzi

Nato a Fossombrone nel 1994, ha conseguito Laurea Triennale e Magistrale in Fisica all’Università di Bologna, entrambe con lode. Nel 2023 ha ottenuto a Dottorato di Ricerca in Fisica, lavorando nel gruppo di Fisica Applicata alla Biologia e alla Salute sotto la supervisione del prof. Remondini. Si occupa di Intelligenza Artificiale e Reti Complesse per analizzare dati sociali, biologici e genomici, concentrandosi sulla sorveglianza delle malattie infettive e sui temi di salute nei social media e nella letteratura scientifica. Recentemente, ha approfondito i metodi di elaborazione del linguaggio naturale applicati ai social network e alle sequenze proteiche. 

francesco.durazzi2@unibo.it

Leonardo Villani

Medico chirurgo, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, ricercatore in Igiene Generale e Applicata dal 1º febbraio 2024 presso la Sezione di Igiene, Dipartimento di Scienze della Vita e di Sanità Pubblica, Universities Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), sede di Roma. Ha co-fondato ed è responsabile scientifico dell’Osservatorio Nazionale sull’Antimicrobico-Resistenza (ONsAR) ed è coordinatore scientifico dell’Italian Institute for Planetary Health (IIPH). È inoltre coordinatore dei collaboratori dell’Osservatorio sulla Salute nelle Regioni Italiane.

leonardo.villani@unicatt.it

Lorenzo Chiari

Professore ordinario di Ingegneria biomedica all’Università di Bologna. Gli interessi di ricerca di Lorenzo sono rivolti alla salute digitale, in particolare nel campo della teleriabilitazione e dell’invecchiamento sano e attivo, alla valutazione del movimento, dell’equilibrio e del rischio di caduta con sensori indossabili e alla ricerca di biomarcatori digitali. Dal dicembre 2022 è Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “DARE – Digital Lifelong Prevention” e PI scientifico dell’omonimo progetto di ricerca. È stato direttore del CIRI Scienze e Tecnologie per la Salute dell’Università di Bologna e PI di 3 progetti europei (SENSACTION-AAL, FARSEEING, CuPiD) sulle tecnologie innovative per l’invecchiamento e il benessere e sui sistemi di salute personale.

lorenzo.chiari@unibo.it

Luigi Quaranta

Luigi Quaranta è ricercatore presso l’Università di Bari, Italia, dove lavora con il gruppo di ricerca Collab. La sua ricerca si concentra sull’intersezione tra l’ingegneria del software (SE) e l’intelligenza artificiale, con particolare enfasi sui MLOp. Il lavoro di Quaranta mira a sviluppare metodologie e strumenti per semplificare lo sviluppo e la manutenzione di sistemi basati su ML. I suoi interessi di ricerca comprendono anche le pratiche di SE collaborativa, la QA del software e l’applicazione di tecniche di AI/ML alle sfide della SE.

luigi.quaranta@uniba.it

Marco Viceconti

Marco Viceconti è professore ordinario di Bioingegneria Industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. La sua ricerca si concentra principalmente sulle tecnologie digitali e sulle metodologie in silico. Attualmente è uno dei 25 membri del World Council of Biomechanics. Nel 2018 è diventato Fellow della Royal Academy of Engineering del Regno Unito; nel 2021 ha ricevuto la Huiskes Medal for Biomechanics. Secondo SCOPUS, ha pubblicato 388 articoli (H-index = 58) ed è tra i primi dieci bioingegneri nella classifica Top Italian Scientists.

marco.viceconti@unibo.it

Mauro Mangia

Mauro Mangia ha conseguito la laurea, il master in ingegneria elettronica e il PhD in informatica presso l’Università di Bologna, rispettivamente nel 2005, 2009 e 2013. È stato dottorando in visita presso l’École Polytechnique Federale de Lausanne, nel 2009 e nel 2012. Attualmente è professore assistente presso il DEI (UNIBO), elaborazione statistica dei segnali. È membro del Centro di Ricerca Avanzata per i Sistemi Elettronici ARCES, e dell’Istituto di Ricerca Alma Mater per l’Intelligenza Artificiale Orientata all’Uomo, UNIBO. I suoi interessi di ricerca riguardano i sistemi non lineari, l’IA spiegabile, l’apprendimento automatico, il rilevamento di anomalie, l’Internet delle cose, e l’analisi dei big data. È stato insignito del premio IEEE CAS Society Guillemin-Cauer 2013 e del premio IEEE Transactions on Biomedical Circuits and Systems Best Paper 2019.

mauro.mangia@unibo.it

Sabato Mellone

Mellone Sabato, PhD, è professore assistente senior presso l’Università di Bologna. I principali interessi di ricerca riguardano l’elaborazione dei dati e dei segnali, l’informatica medica, le applicazioni ICT nella pratica clinica, i sensori indossabili e incorporati, la progettazione e la validazione di sistemi sanitari personali, nonché le applicazioni eHealth e mHealth. Ha ricoperto il ruolo di work package leader, supervisionando lo sviluppo tecnologico, in numerosi progetti europei e nazionali. Ha co-fondato mHealth Technologies s.r.l. ed è autore di oltre 60 articoli pubblicati su riviste internazionali.

sabato.mellone@unibo.it

Sara De Silvestri

Sara De Silvestri è dottoressa di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica. Nei primi anni di carriera ha svolto attività di ricerca sull’elaborazione dei segnali bio e sul co-design di tecnologie per la salute e l’autonomia delle persone over 65 presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele. Dal 2021 lavora nella gestione dei progetti di ricerca e innovazione. Dal 2023 assegnista di ricerca presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna come project manager dello Spoke 1 del progetto PNC DARE, dove utilizza metodi di Project Management Agile.

sara.desilvestri3@unibo.it

Serena Moscato

Ingegnere biomedico e ricercatrice a tempo determinato di tipo A presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, lavoro su sensori indossabili per monitorare segnali autonomici e cardiovascolari, oltre allo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi del dolore. Attualmente contribuisco al progetto DARE lavorando sulla gestione dei dati per soluzioni digitali nella sanità preventiva.

serena.moscato3@unibo.it

Stefania Boccia

Nata a Napoli il 24 gennaio 1974, è Vice Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico “A. Gemelli” IRCCS, Roma, da novembre 2022. Professore di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica all’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1 ottobre 2018. Affiliata al Centro di Meta-Ricerca dell’Università di Stanford. Dal 2020 dirige la facility “Epidemiologia e Biostatistica” di G-Step, FPG IRCCS. È Presidente della Sezione di European Public Health epidemiology della EUPHA e membro dell’Advisory Board di Lancet Regional Health-Europe. Coordina diversi progetti finanziati dalla Comunità Europea e dal Ministero della Salute, focalizzati sulla prevenzione personalizzata e la valutazione dell’esposoma materno sulla salute dei bambini.

stefania.boccia@unicatt.it

Stefano Cagnoni

Laurea (1988) e dottorato di Ricerca inBioingegneria (1993), Università di Firenze. Postdottorato (1993-1994), Massachusetts Institute of Technology (1993-1994), Università di Firenze (1995-1996). Ricercatore (1997) poi professore associato (2004), Università di Parma. Svolge ricerca su calcolo evolutivo e machine learning, con applicazioni all’analisi di segnali e immagini e alla pattern recognition. Associate editor di “Evolutionary Computation” e “Genetic Programming & Evolvable Machines”.

stefano.cagnoni@unipr.it

Stefano Diciotti

Stefano Diciotti è professore associato di Ingegneria biomedica all’Università di Bologna e coordinatore scientifico esecutivo dell’area “AI per la salute e il benessere” dell’Istituto di ricerca sull’intelligenza artificiale incentrata sull’uomo dell’Alma Mater. I suoi principali campi di ricerca sono l’Imaging Biomedico Computazionale e l’Intelligenza Artificiale (AI) per la Medicina, con un particolare interesse per le malattie neurologiche e polmonari.

stefano.diciotti@unibo.it

Tiziano Innocenti

Il Dott. Tiziano Innocenti ha un dottorato di ricerca in meta-epidemiologia alla Vrije Universiteit di Amsterdam ed è membro del Comitato Scientifico e Direttore dell’Unità di Metodologia della Ricerca della Fondazione GIMBE (Bologna). Autore di numerose pubblicazioni su riviste peer-reviewed, nel 2022 ha collaborato con la World Health Organization come Evidence Reviewer allo sviluppo delle Linee Guida per la gestione del mal di schiena.

tiziano.innocenti@gimbe.org

Veronica Rossano

Veronica Rossano è Professore Associato (SSD INF/01) presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari. È membro fondatore del Technology Enhanced Learning Laboratory (TELL) dove coordina la ricerca sui Serious game e sulla Smart Education. È membro IEEE, ACM, CINI, GRIN e Responsabile del nodo UNIBA per il Laboratorio CINI Informatica e Scuola. È responsabile e collabora in diversi progetti di ricerca, sia a livello nazionale che internazionale, sui temi dell’e-health, della formazione professionale e della computing education.

veronica .rossano@uniba.it