Accelerazione e Innovazione: il percorso di DARE per Imprenditori Emergenti

Il progetto DARE (DigitAl lifelong pRevEntion), finanziato dal MUR nell’ambito del Piano Complementare al PNRR, si impegna a potenziare gli strumenti e le competenze necessarie per valorizzare il vasto potenziale dei dati. Questo sforzo mira a definire, monitorare e prevedere i percorsi di salute individuale, contribuendo significativamente alla promozione della salute e alla prevenzione a tutti i livelli.

All’interno del progetto, il programma di accelerazione, promosso dal Competence Center BI-REX e sviluppato dall’incubatore G-FACTOR della Fondazione Golinelli, si distingue per il suo approccio unico che trasforma in imprese di successo e sostenibili non solo le idee di giovani imprenditori e aspiranti tali ma anche innovativi progetti di ricerca scientifica creati da team di ricercatori e operatori del settore.

Mediante una strategia di sviluppo mirata, le proposte imprenditoriali sono accuratamente sviluppate fino a divenire realtà commerciali robuste, apportando un contributo essenziale all’energia e al progresso del progetto nel contesto internazionale. La forza del programma risiede infatti nella creazione di modelli d’affari replicabili e scalabili, che promuovono il trasferimento tecnologico, integrando armoniosamente la ricerca scientifica con le dinamiche di mercato. Questo approccio sinergico assicura che le imprese emergenti siano ben posizionate per prosperare in un ambiente economico competitivo. In questo modo DARE si arricchisce con uno strumento che accelera la crescita delle imprese nascenti e, allo stesso tempo, contribuisce a plasmare un futuro più innovativo e sostenibile per l’intera nazione.

Il programma, strutturato in tre fasi progressive, punta ad accompagnare i progetti aderenti in tutte le fasi necessarie a diventare un’impresa. Si inizia con un roadshow itinerante che si snoda attraverso quattro poli strategici dell’innovazione e della ricerca italiani (Bologna, Bari, Palermo e Roma), creando un ponte diretto con le comunità locali. Questi incontri, incentrati sull’importanza di un mindset imprenditoriale proattivo, sono pensati per stimolare e coinvolgere sia i partecipanti selezionati del progetto DARE sia il pubblico generale, diffondendo così la cultura dell’innovazione.

La seconda fase, ReActor Pro, è un percorso formativo intensivo, mirato a rafforzare le competenze imprenditoriali di team selezionati con l’obiettivo di massimizzare il potenziale di idee innovative. Attraverso questo programma, i team acquisiranno le competenze necessarie per navigare la transizione dal concetto teorico al mercato competitivo, trasformando le loro visioni in realtà commerciali tangibili e sostenibili. La personalizzazione del percorso formativo assicura un’attenzione mirata al livello di maturità e al settore specifico di ogni gruppo, garantendo un supporto su misura.

La fase conclusiva è G-Force, il vero e proprio programma di accelerazione, dedicato a imprese emergenti selezionate per il loro potenziale innovativo e di crescita. Questa fase prevede un periodo iniziale di formazione intensiva, seguito da un mentoring personalizzato, focalizzato

sull’implementazione pratica e lo sviluppo aziendale. Durante le 10 settimane tematiche, i team di progetto riceveranno un’educazione completa, coprendo tutti gli aspetti cruciali per il successo nel panorama imprenditoriale moderno, il tutto erogato attraverso un approccio flessibile e adattabile alle esigenze di ogni impresa. In sintesi, il programma è una traiettoria ben delineata dallo stadio iniziale dell’idea fino alla realizzazione di un’impresa solida e competitiva.

L’iniziativa DARE emerge quindi come un elemento cruciale per lo sviluppo e il rafforzamento dell’innovazione e dell’imprenditorialità nel panorama italiano, delineando un futuro ricco di potenzialità e progresso.