Premessa

La mancanza di professionisti qualificati in grado di supportare la transizione digitale del settore sanitario presenta una sfida significativa, ma offre anche un’opportunità preziosa. Di conseguenza, l’istruzione superiore e la formazione professionale emergono come risorse strategiche cruciali per DARE, che ha intenzionalmente incluso specifici Work Packages (WPs) focalizzati su quest’area in ognuno dei suoi spoke. È degno di nota che ogni Università del consorzio vanta una Scuola di Medicina e la maggior parte ha dipartimenti dedicati all’Ingegneria dell’Informazione, all’Informatica, alla Fisica e alla Statistica, che svolgono tutti un ruolo attivo nella collaborazione. Questa configurazione è pronta a formare la prossima generazione di professionisti nel campo della salute e della tecnologia, dotandoli delle competenze interdisciplinari necessarie per migliorare in modo significativo la promozione della salute e le misure preventive su vasta scala nel Paese.

Per promuovere la diffusione di una cultura della salute incentrata sulla prevenzione digitale, verranno proposte una serie di attività rivolte al grande pubblico che desidera migliorare le proprie competenze in questo campo. Alcune di esse fanno già parte dell’offerta formativa delle università partner, ma saranno adattate al contesto della prevenzione digitale.

Il piano didattico si sviluppa in modo dinamico e nuovi percorsi di apprendimento possono essere aggiunti in risposta a particolari esigenze che possono emergere durante le attività programmate da DARE. I contenuti delle nuove attività sono pianificati da un comitato scientifico che ha il compito di proporre un programma dettagliato e di individuare i docenti.

Oltre ai programmi che possono essere inquadrati nel contesto dell’alta formazione, DARE sta lavorando alla possibilità di offrire nuovi corsi a livello di Laurea Magistrale e di Dottorato. Ulteriori percorsi fanno poi parte dell’offerta formativa dedicata alla forza lavoro attuale e ai neoassunti di DARE.

Faculty

Ogni membro della Faculty porta una vasta esperienza e una profonda conoscenza. Sono leader, innovatori e ricercatori impegnati a fare una differenza significativa nei loro settori.

Ti invitiamo a conoscere meglio la nostra Faculty, esplorando i loro profili. Ogni profilo fornisce informazioni dettagliate sul background accademico, gli interessi di ricerca e i contributi professionali.

Calendario seminari

Questa piattaforma è stata progettata per offrire a tutti gli interessati un accesso immediato e aggiornato a tutti gli eventi formativi organizzati dal nostro progetto. Qui troverete una panoramica completa dei seminari in programma, con dettagli su date, orari, temi trattati e relatori.

I nostri seminari coprono una vasta gamma di argomenti legati all’innovazione digitale nella prevenzione sanitaria, includendo temi come l’intelligenza artificiale, le tecnologie per la salute e la gestione dei dati. Ogni evento è un’opportunità per approfondire conoscenze, condividere esperienze e scoprire le ultime novità del settore.

Corsi