Fondazione DARE

Benvenuti nel Progetto DARE, un’iniziativa che mira a sfruttare i dati per migliorare la promozione della salute e la prevenzione durante tutto l’arco della vita.
Finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), DARE si propone di utilizzare le
tecnologie digitali per creare un ecosistema sanitario basato sui dati.

Obiettivi del progetto

Il progetto DARE è finanziato dal MUR nell’ambito del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR, con l’obiettivo di esaltare il potenziale dei dati per migliorare la promozione della salute e fare prevenzione per tutto l’arco della vita 

DARE raggiungerà questo obiettivo potenziando gli strumenti, le conoscenze e i processi per l’uso efficace dei dati al fine di definire, monitorare e prevedere le traiettorie della salute.  

Struttura Hub-Spoke

Il progetto DARE utilizza un modello organizzativo a hub-spoke con un hub centrale e tre spoke interconnessi. Spoke 1 si concentra sui fattori abilitanti e sulle tecnologie per la prevenzione digitale, Spoke 2 sulla prevenzione primaria basata sulla comunità e Spoke 3 sulla prevenzione secondaria e terziaria abilitata digitalmente.

Spoke 1 fornisce supporto tecnologico e infrastrutturale agli altri spoke. Spoke 2 sviluppa un sistema di sorveglianza per prevenire malattie a livello comunitario. Spoke 3 implementa soluzioni digitali per la prevenzione secondaria e terziaria, utilizzando intelligenza artificiale e biomarcatori digitali per monitorare e gestire la salute.

Contatti

Email Ufficio Comunicazione: info@fondazionedare.it

PEC: fondazionedare@pec.it

Seguici sui Social

Questa ricerca è stata cofinanziata dal Piano Nazionale Complementare PNC-I.1 “Iniziativa di ricerca per le tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale”, D.D. 931 del 06/06/2022, iniziativa “DARE – Digital lifelong prevention”, codice PNC0000002

loghi